Fra i molti clienti speciali di Nikita, Lorenzo Petrantoni è di certo quello che più di tutti sfida il solito modo convenzionale di concepire le stampanti multifunzione: stampare o copiare bolle, fatture, atti, progetti, offerte… attività di routine, per le quali alle nostre “macchine da ufficio” non viene mai riconosciuto il giusto grado di nobiltà che saprebbero meritare!
Ma andiamo con ordine. Lorenzo è uno di quegli artisti «poliedrici e spiazzanti che tutti gli altri paesi fanno a gara ad accaparrarsi. I più grandi magazine del mondo lo hanno avuto almeno una volta in copertina, dal New York Times a NewsWeek, da Nature fino a Style Magazine. I suoi lavori gli sono valsi premi prestigiosi tra cui V&A Illustration awards, London International awards, New York Festival, American Illustration» (Gaetano Moraca, Style Magazine).
Orbene, che cosa c’entra questo brillante artista con le fotocopiatrici? Petrantoni è «un cacciatore di libri. Li sfoglia, li legge. Ma, soprattutto, li trasforma. Ne estrae parole, illustrazioni, formule matematiche e via, fino alle note. Poi mescola. Taglia. Incolla. Cuce. E crea. Definisce le sue opere “collage enciclopedici” ma, nonostante lo shaker, è un bibliofilo modello: «Mai danneggiato un testo. Mai», assicura. La sua arma: fotocopie, oppure scansioni» (Anna Gandolfi, Corriere della Sera).
Ed è proprio con un grande volume antico sottobraccio che Lorenzo, un bel giorno di oltre 10 anni fa, si è presentato in Nikita per mettere alla prova le nostre stampanti multifunzione Sharp: immagini, grafiche e illustrazioni sinora custodite in libri e dizionari del XVIII secolo, ora lette e riprodotte da una fotocopiatrice che consente all’artista, preservando gli originali, di mostrarli al mondo come «tasselli di un mosaico … collage senza tempo che restituiscono vita e nuovi significati a immagini dimenticate tra le pagine di antichi volumi».